Murales
Alcuni muri della città sono arricchiti da murales realizzati da pittori e artisti locali. Di seguito tutti i muri che offrono dei dipinti.
Murale delle filatrici
Il murale ritrae tre donne anziane intente nell'arte della filatura della lana sull'uscio di casa ed è stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.
Murale "carro con buoi" in prossimità della chiesa di San Pietro di Sorres
Nel murale è raffigurato un carro trainato dai buoi che trasporta legname in prossimità della chiesa di San Pietro di Sorres. In basso, a sinistra, una donna vestita con il tradizionale costume sardo. E' situato nella piazza "Donna Ninetta Bartoli" ed è stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.
Murale centro polifunzionale
Il murale è stato realizzato dal pittore Sergio Miali per abbellire il vano ascensore di un edificio pubblico. Si tratta di raffigurazioni che attingono sia dai miti che dalla preistoria sarda, come il bronzetto con doppio scudo rappresentato nella parte bassa centrale e la raffigurazione dello stemma del Comune in cui spiccano le spighe di grano, due spade con la punta rivolta all'insù e la chiesa di San Pietro in Sorres vista in prospettiva.
Murale in corso Trieste
Nel murale è rappresentato un uomo anziano, vestito con abiti della tradizione sarda, con accanto un cestino di ciliegie. E' situato all'uscita del paese ed è stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.
Murale lavaggio dei panni
Il murale raffigura due donne intente a lavare i panni presso l'antico lavatoio che era situato nelle adiacenze del dipinto. In basso, nella parte destra, una donna trasporta gli abiti lavati su una bacinella posta sulla testa. E' stato realizzato dalla piittrice Pina Monne.
Murale raccolta del mais
Nel murale si raffigura la raccolta del mais a cui partecipavamo tutti i membri della famiglia e che veniva svolta in atichità per le vie del paese. Nella parte sottostante è stata dipinta una donna che indossa il tipico abito tradizionale. Il murale è stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.
Murale Tintèris de Historia
Il murale è stato realizzato dal pittore Sergio Miali per abbellire il muro di contenimento, in cemento armato, presente all'uscita del paese, lungo la strada che collega il centro abitato di Borutta a quello di Thiesi.
Murale uomo a riposo
Nel murale è rafigurato un uomo anziano mentre si riposa tra le vie del centro storico del paese. E' stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.
Murale uomo sull'uscio di casa
Il murale rappresenta un uomo anziano sull'uscio della propria abitazione ed è stato realizzato dalla pittrice Pina Monne.